News

Automazione logistica per smistamento pacchi

automazione-logistica-smistamento-pacchi.jpg

Automazione logistica per smistamento pacchi

L’automazione logistica per smistamento pacchi è uno dei settori in cui FAE spicca, nel panorama internazionale, per esperienza e tecnologia.

In particolare, tra i settori in cui operiamo, quello dell’automazione intralogistica (smistamento pacchi) è in grande crescita, soprattutto nello scenario attuale (Covid-19, digitalizzazione) che ha visto l’incremento esponenziale delle transazioni on line e delle conseguenti spedizioni-merce.

Come avviene l’automazione di una linea di smistamento logistico

Il case study

La richiesta del cliente: automazione linea completa di smistamento pacchi

I nostri clienti, costruttori di linee di smistamento pacchi per committenti internazionali come Amazon, SDA, DHL, GLS e molti altri avevano la necessità di abbinare al progetto, una tecnologia di automazione in grado di gestire anche alte velocità di processo, con grande precisione.

Le fasi del processo di automazione del nastro trasportatore

La nostra tecnologia di automazione, applicata alla movimentazione dei nastri trasportatori, si è integrata con quella preesistente, per la gestione del magazzino automatico e del software gestionale aziendale.

Il nostro intervento ha previsto:

1- Progettazione hardware

Quadro di automazione: progettazione, realizzazione e installazione Impianto bordo macchina: progettazione, realizzazione e installazione dell’impianto bordo macchina. Il quadro di automazione gestisce e alimenta tutte le utenze come i motori, le fotocellule, i dispositivi di sicurezza eccetera.

Impianto di Sicurezza: progettazione e integrazione di sistema di sensori, allarmi e contatti per garantire la sicurezza dell’operatore.

2- Progettazione software

PLC (programmable logic controller) e quadro di automazione: progettazione e implementazione per lo smistamento dei pacchi secondo pesi, dimensioni, destinazione etc (fotocellule, sensori, codici a barre).

Integrazione con il sistema di supervisione del cliente, già operativo sul processo.

3. Collaudo impianto (fase di start up)

La fase di collaudo prevede la verifica del funzionamento dell’impianto completo nella sua complessità e la perfetta integrazione del software di automazione con il preesistente flusso.

Durante questa fase, detta anche commissioning, avviene il controllo del corretto funzionamento e interfacciamento delle parti hardware e software.

4. Tuning

È il momento in cui l’impianto, già perfettamente funzionante, viene ottimizzato perché risponda ad ogni specifica richiesta dal cliente.

Soluzioni di automazione Siemens e Customizzazione

Le nostre soluzioni di automazione industriale poggiano sulla solida tecnologia Siemens e si arricchiscono con lo sviluppo integrato e customizzato FAE, in modo da rispondere a qualsiasi specifica esigenza del committente.

Tecnologia Siemens, know-how FAE

Oltre all’affidabilità della tecnologia Siemens, quello che offriamo ai nostri clienti, e che ci distingue nel mercato dell’automazione, sono soluzioni chiavi in mano, perfettamente integrate con le tecnologie già operative presso il cliente.

La progettazione in FAE viene effettuata soprattutto con EPLAN P8, piattaforma evoluta di progettazione per quadri di automazione e relativa impiantistica, grazie alla quale offriamo al cliente un progetto completo armonizzato sull’impianto stesso.

Certificati “Solution Partner”, siamo abilitati all’utilizzo della tecnologia Siemens per gli ambiti:

- drives & motion

- industrial communications

- advanced factory automation

In qualità di System Integrator, facciamo in modo che queste tecnologie comunichino alla perfezione con quelle preesistenti, personalizzando ogni progetto affinché combaci perfettamente con le esigenze del cliente grazie ai più recenti linguaggi di programmazione, con piattaforme TIA portal.

SIEMENS SOLUTION PARTNER

Perché scegliere FAE per l’automazione logistica

Soluzioni chiavi in mano: dalla progettazione all’installazione fino al commissioning

A differenza di altri provider, ci occupiamo di ogni fase del processo, dalla progettazione hardware e software fino al commissioning. Questo permette al cliente di avere un unico interlocutore e ottimizzare tempi e costi.

Esperienza: decine di impianti di automazione intralogistica all’attivo

Nell’ambito dell’automazione logistica, volta ad automatizzare lo smistamento pacchi su nastri trasportatori, FAE può vantare una grande esperienza, con circa 10 progetti già realizzati all’attivo, tra linee di diverse dimensioni, dalle più semplici di circa 150 metri alle più complesse, con oltre 1000 metri di lunghezza dei nastri.

Abbiamo progettato e installato impianti di automazione logistica che oggi processano e smistano oltre 3.600 pacchi all’ora, garantendo al cliente non solo il perfetto funzionamento dell’impianto, ma anche la consegna nei tempi stabiliti.

Autonomia nella gestione di progetti internazionali

Siamo strutturati per gestire diverse commesse, anche contemporaneamente, in molte parti del mondo. I nostri tecnici sono preparati per affrontare in autonomia progetti anche di lunga durata (trasferte), padroneggiano diverse lingue e sono in possesso di tutte le certificazioni ed i permessi di legge richiesti per operare sul campo in ogni parte del globo. L’accurata preparazione e la consolidata esperienza consente loro di prevenire e risolvere rapidamente ogni problematica di cantiere.

Tra i migliori in Italia e in Europa nell’automazione industriale

A permetterci di essere tra le 50 migliori aziende in Europa specializzate in automazione industriale è anche la nostra struttura, fortemente orientata allo ricerca: circa il 40% dei nostri collaboratori, infatti, è costantemente impiegato nello sviluppo ingegneristico d’automazione. Questo, accanto al costante impegno e al know-how acquisto nel tempo, ci ha permesso di ricevere la certificazione come “Siemens Solution Partner” e di conquistare la fiducia di numerosi partner in tutto il mondo, dalle grandi aziende multinazionali alle PMI.